Il Ministero ci ha aperto le porte!

Articolo di

Ieri, 20 Marzo 2024, noi studenti, insieme ai professori, abbiamo avuto la possibilità di presentare il nostro progetto direttamente al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), all’interno della sala “Aldo Moro”.

Durante la conferenza abbiamo riassunto l’intero progetto, partendo dal team fino ad illustrare le tre sonde che saranno protagoniste dei rispettivi tre lanci.

Siamo stati tutti emozionati nel confrontarci con illustri personalità, quali il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, il Sottosegretario al Ministero dell’ Economia e delle Finanze, Lucia Albano, il presidente della fondazione “Leonardo Civiltà delle Macchine”, Luciano Violante, ed il Presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi.

Sapere che ci sono tutte queste persone a supportarci è veramente gratificante!

Amina Barboucha

Tutti ci hanno espresso i propri complimenti, fatto comprendere l’importanza del lavoro di squadra, ribadito anche durante l’intervento di Anthea Comellini, giovane astronauta che ci ha fatto comprendere ancor di più l’importanza del team, in particolare del supporto che ci deve essere all’interno di esso.

Con materiali reperibili in ferramenta abbiamo creato quello che vedete

Tommaso Santucci

Abbiamo ottenuto un elogio anche da Giovanni Fuggetta, vicepresidente della Leonardo, da Luigi Ansalone dell’ASI, dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Tavani. Infine, l’astronauta dell’Aereonautica Militare, Walter Villadei, ha inviato un video messaggio di incoraggiamento all’intero gruppo ed inoltre abbiamo avuto il privilegio di ricevere un video messaggio di congratulazioni dall’ingegnera e consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, Amalia Ercoli-Finzi. E’ stato un giorno di crescita per tutti noi ragazzi, all’insegna delle emozioni e di forte entusiasmo!

Stiamo facendo qualcosa di davvero grandioso

Chiara Miconi

L’intera conferenza è stata trasmessa in diretta nel sito del Ministero dell’Istruzione, e può essere vista cliccando al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=wVQO0gwJOBA&ab_channel=Ministerodell%27IstruzioneedelMerito

Inoltre diversi quotidiani e siti web hanno dato rilievo al progetto: https://www.miur.gov.it/-/al-ministero-la-presentazione-del-progetto-infinity2-una-scuola-nello-spazio-con-il-sottosegretario-frassinetti