Assistere dal vivo al progesso aerospaziale!

Articolo di

Nella giornata di ieri, 12 marzo 2024, noi studenti coinvolti nel progetto, accompagnati dai nostri professori, siamo partiti alla volta di Nerviano, paese in provincia di Milano, dove lazienda Leonardo ha una delle sue sedi principali.

Dopo un lungo viaggio in autobus, siamo stati accolti dal Dott. Giovanni Fuggetta, Vice Presidente della sezione aerospaziale dell’azienda, che già era venuto a farci visita presso la nostra sede scolastica. Dopo un rinfresco di benvenuto è iniziata la visita vera e propria accompagnata dall’entusiasmo e dalla curiosità da parte di tutti gli studenti, ma anche dei professori stessi.

L’entusiasmo si è ben presto trasformato in stupore passeggiando lungo i corridoi dell’azienda e sbirciando dalle vetrate gli addetti ai lavori, mentre eravamo diretti verso i settori da visitare. In particolare, i tecnici lì presenti ci hanno guidato nella scoperta della parte di sviluppo della robotica, dove ci sono stati presentati tre progetti adibiti alla raccolta e allo studio di campioni della superficie lunare e marziana attraverso l’uso di speciali trivelle e bracci meccanici; dei pannelli solari destinati a future missioni spaziali, tra cui quelle appartenenti al progetto NASA Artemis, che ha come scopo di dare vita ad una presenza umana permanete sulla superficie lunare e infine della produzione degli orologi atomici, essenziali per le costellazioni di satelliti GPS.

Nel primo pomeriggio abbiamo poi visitato la sede a Sesto San Giovanni della vetreria DISA, con lo scopo di verificare la tecnica e la modalità di manipolazione del vetro da parte degli artigiani, i quali garantiranno anche la produzione delle stesse capsule che saranno impiegate nella nostra missione Infinity 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *