Colloquio di ammissione al progetto

Articolo di

Si comunicano i criteri per la selezione degli alunni delle classi 2°, 3°, 4° e 5° degli indirizzi “liceo scientifico ordinamentale” e “scienze applicate” della sede di Montegiorgio:

1. Media finale dei voti dello scrutinio di giugno 2023 (40% peso espresso in centesimi)
  2. Media delle discipline specifiche dello scrutinio di giugno 2023 (LS tradizionale MAT-FIS-SCI-ING; LS S.Applicate MAT-FIS-SCI-INF; 35% peso espresso in centesimi)
  3. Votazione prove di selezione a settembre 2023: colloquio attitudinale e motivazionale con avvio da argomento a piacere (10/15 minuti) da selezionare sul programma allegato (peso 20% espresso in centesimi)
  4. Bonus 5% per gli alunni/e che hanno partecipato a “Infinity1
  5. In caso di parità di punteggio verranno considerati in ordine di primarietà i seguenti titoli:
    1. possesso della certificazione linguistica in lingua inglese B2
    2. maggiore età anagrafica

Si allegano suggerimenti di studio e approfondimento. La scelta dell’argomento a piacere per la prova orale di selezione dovrà essere effettuata a partire da almeno uno dei suggerimenti qui indicati:

Matematica

• Elementi di statistica descrittiva: distribuzioni di frequenze, indici di posizione, variabilità. [Colori della Matematica vol. 1 Tema F da pag. 640 a pag. 658]
  • Elementi di probabilità: definizione classica, teoremi sul calcolo delle probabilità, probabilità composta ed eventi indipendenti.
    [Colori della Matematica vol. 2 Tema D da pag. 534 a pag. 548]

Scienze naturali

Fisica

• La misura [Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu (biennio) cap. 2 (da pag. 58 a pag. 79)]
  • Equilibrio dei fluidi [Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu (biennio) cap. 2 (da pag. 58 a pag. 79)]
  • Temperatura e gas [Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu Vol. 1 (triennio) cap. 9 da pag. 348 a pag. 380]

Informatica

(solo per gli studenti del liceo scientifico scienze applicate)

Letteratura scientifica di settore

(solo per gli studenti del liceo scientifico ordinamentale)

• Carlo Rovelli: “Sette lezioni di fisica”;
  • Carlo Rovelli “ I buchi bianchi”;
  • Marco Bersanelli: “Il grande spettacolo del cielo”

La commissione d’esame:

• Prof. Braschi Matteo