La sonda protagonista del primo lancio è intitolata ad “Enrico Medi” come omaggio allo scienziato a cui è dedicato il nostro liceo.
Enrico Medi (1911-1974) è stato un brillante fisico e divulgatore scientifico. Tra i suoi lavori si ricordano le prime esperienze con il radar e l’ipotesi di fasce ionizzanti nell’alta atmosfera, oggi note come fasce di Van Allen. Nel 1949 Diventa Presidente dell’istituto Nazionale di Geofisica e realizza una rete di Osservatori Geofisici in tutta Italia.
Negli anni ’50, intuito il valore divulgativo della televisione per la scienza, inizia presso la RAI-TV corsi di fisica sperimentale e conduce il programma televisivo “Le avventure della scienza”.
Da ricordare la sua partecipazione, il 20 Luglio del 1969, alla lunga diretta a Roma per commentare il primo sbarco sulla Luna, che definisce: “La pagina umana più gloriosa di tutta la nostra storia”.
Enrico Medi è sicuramente fonte di ispirazione per noi ragazzi determinati ed entusiasti e ci trasmette un profondo messaggio di speranza che utilizzeremo per completare al meglio la nostra missione; celebre una sua frase rivolta ai giovani:
“da voi prendo luce e ne faccio scienza, prendo il moto e ne faccio sapienza”.
Enrico Medi
Per tutti questi motivi abbiamo deciso di intitolare ad Enrico Medi la nostra sonda.
La struttura della sonda
La sonda è formata da una scatola di polistirolo esterna dotata di due stabilizzatori laterali, una GoPro esterna e di 4 fori per inserire i sensori di CH4, CO2, O3 e NOX; per lavorare i dati raccolti dai sensori è dotata anche di una scheda Arduino. All’interno è presente un dispositivo di geolocalizzazione (GPS) per recuperare la sonda dopo la sua ricaduta a terra.
in corso di completamento …